Packaging


La sezione Meccanica del TIFQLab valuta le caratteristiche di resistenza dei materiali sottoposti a diverse sollecitazioni.
La determinazione delle caratteristiche meccaniche del materiale è fondamentale per conoscere il suo comportamento e per determinare l’adeguatezza all’ applicazione prevista. Per questo motivo sia sui materiali metallici che sui materiali polimerici a film, le prove meccaniche vengono eseguite molto frequentemente e sono previste come verifica in tutte le specifiche di prodotto.
Il TIFQLab è dotato di strumentazione ISTRON® per la valutazione delle proprietà di trazione (carico di rottura e allungamento di rottura) e compressione, di strumentazione per le prove merceologiche, nonchè della metodologia a scansione 3D per la valutazione superficiale in CAD.
Le valutazioni sperimentali vengono eseguite in riferimento ai metodi regolamentati da normative (UNIUNI EN ISOASTM, BS, GB, etc.) o da leggi (es: Regolamenti e Direttive Comunitarie), oppure mettendo a punto metodiche e protocolli dedicati sulla base di specifiche esigenze dei committenti. 


Cosa analizziamo

Determinazione delle caratteristiche a trazione di fogli sottili di alluminio UNI EN ISO 546-2:2007

Determinazione delle caratteristiche a trazione di fogli sottili di leghe di alluminio UNI EN ISO 546-2:2007

Determinazione delle caratteristiche a trazione di materie plastiche UNI EN ISO 527-3:1997

Resistenza alla lacerazione su film e fogli di materiale plastico (metodo del pantalone) ASTM D 1938:2008

Geometrical product specifications (GPS) — Flatness ISO 12781-2 Part 2: Specification operators ed in cascata le norme da questa richiamate