I SEMINARI di ICIM Group a MCE 2022

All’interno del calendario delle iniziative proposte da ANIMA Confindustria durante MCE 2022, ICIM Group cura due seminari di approfondimento dedicati alla sostenibilità delle imprese e al trattamento delle acque domestiche.

Giovedì, 30 giugno | ore 11:00 – 12:30 | Area eventi ANIMA Lounge – Padiglione 18 – stand A01/A09
“Sostenibilità dei prodotti e dei processi: opportunità per la competitività delle imprese”

Il tema dei cambiamenti climatici ha assunto un’importanza cruciale per le imprese chiamate oggi a considerare con la massima attenzione la sostenibilità in ogni ambito. È dunque fondamentale ottimizzare l’uso di materie prime, le tecniche di produzione e la distribuzione, ma anche ridurre i consumi energetici e utilizzare fonti pulite e prevedendo la gestione del fine vita prodotto.
Si parlerà dei mezzi a disposizione delle aziende per la sostenibilità: dalla ISO 14064:201 (quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra), al principio DNSH- Do No Significant Harm (per non arrecare danni all’ambiente) ora richiesto per tutti i finanziamenti previsti dal PNRR,, fino alle normative per la tutela ambientale e del consumatore (LCA – Life Cycle Assessment, REACH, RoHS e SCIP).

Per partecipare al seminario, registrati QUI


Venerdì, 1° luglio | ore 10:30 – 12:00 | Area eventi ANIMA Lounge – Padiglione 18 – stand A01/A09
“Focus ricerca e industria: pratiche di trattamento delle acque domestiche”

Il trattamento dell’acqua potabile è oggi un processo consolidato sia per uso domestico sia per uso industriale, con una forte espressione nell’industria alimentare. Il D.M. 25/2012 (Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano) indica il percorso per qualificare i prodotti, sia nella verifica dell’efficienza dei sistemi di trattamento e sia per le informazioni minime a corredo, per la piena sicurezza del consumatore finale.

In collaborazione con l’Istituto delle tecnologie delle Membrane del CNR (che presenta una ricerca applicata al settore) e con il contributo di Brita Italia (con una case history sui sistemi erogazione acqua trattata e sistemi filtranti), il seminario vuole essere un momento per comprendere appieno la normativa applicabile, le tecnologie di trattamento in commercio e lo sviluppo scientifico del settore.

Per partecipare al seminario, registrati QUI

Categories: Notizie