Webinar 30/11. Transizione 4.0: le novità sugli incentivi fiscali
- Post by:
- 26/11/2021
- No Comment
“Legge di Bilancio e Decreto Fiscale: le novità sugli incentivi fiscali” è il titolo del webinar di martedì 30 novembre 2021 dalle ore 14.00 organizzato da PROBEST, società di servizi di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, in collaborazione con ICIM Group e PwC TLS, Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti.
Il webinar ripercorrerà gli aggiornamenti e le novità introdotte dal Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021 “Misure urgenti in materia economica e fiscale” (cosiddetto Decreto Fiscale) e dalla bozza della Legge di Bilancio 2022, approfondendo in modo particolare tre argomenti:
1) Patent Box – intervento a cura di PWC TLS – Il Decreto Fiscale abroga l’attuale regime agevolativo, e introduce un nuovo regime con maxi deduzione del 90% dei costi R&D (Ricerca e Sviluppo) sostenuti per i beni intangibili agevolati. Inoltre, re-introduce i marchi tra i beni intangibili agevolati (esclusi dal 31 dicembre 2016). Si parlerà di:
- il contesto normativo: le novità previste dal DL 146/2021;
- la legge di conversione e i provvedimenti attuativi: possibili scenari;
- cosa cambia per l’impresa: oneri e vantaggi.
2) La “sanatoria” del credito d’imposta R&D – intervento a cura di PWC TLS -Il Decreto Fiscale contiene “alcuni correttivi alla disciplina del credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo al fine di superare le incertezze interpretative connesse all’originaria formulazione della misura”. Verranno illustrati:
- l’ambito applicativo della sanatoria R&D (Ricerca e Sviluppo);
- la procedura di riversamento, modalità e termini.
3) Piano Transizione 4.0, le novità nella bozza della Legge di Bilancio 2022 – intervento a cura di PWC TLS ed ICIM Group – La bozza della Legge di Bilancio 2022 proroga le misure del Piano Transizione 4.0.
Sarà ICIM Group a illustrare nel dettaglio il contesto normativo, presentando le novità previste sui crediti di imposta Industria 4.0, nonché le tempistiche e gli aspetti contrattuali necessari per la pianificazione degli investimenti.
In ambito Transizione 4.0, ICIM Group offre competenze trasversali attraverso le sue diverse società: in particolare, TIFQ fornisce il necessario supporto tecnico per sostenere le aziende nella digitalizzazione dei processi e dei servizi mentre ICIM SpA è l’ente di certificazione di riferimento 4.0 e vanta già oltre 1.800 interventi finalizzati all’accesso ai benefici fiscali, in dettaglio attestazioni di conformità, assessment, valutazione dei rischi di business continuity, cybersecurity, valutazione di sicurezza delle interfacce uomo-macchina.
Per iscriversi al webinar “Legge di Bilancio e Decreto Fiscale: le novità sugli incentivi fiscali”, scrivere a stefano.simioni@probest.it , a seguito della registrazione verrà inviato il link per partecipare alla videoconferenza dell’evento.
26 novembre 2021